La manifestazione è stata voluta dalla famiglia del compianto Dott. Liberato d’Aloisio, stimato Medico e Pediatra di Pianella, dall’a.s. 2018/19.
L’obiettivo della borsa di studio è quello di «valorizzare l’eccellenza scolastica e sostenere e incentivare il proseguimento degli studi».
Nel 2013 il Comune lo premiò con la “Pianella d’oro”, riconoscendogli grandi capacità in campo medico, che lo hanno portato a diventare «un punto di riconoscimento anche a livello nazionale», come si leggeva sulla motivazione.
La borsa di studio è costituita da n. 3 (tre) premi da attribuire ai tre migliori alunni che nell’anno scolastico 2020/2021 hanno superato l’esame di Stato conclusivo del I ciclo con votazione non inferiore a 9 (nove) decimi e abbiano frequentato l’intero corso di studi nella Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto conseguendo ogni anno la promozione senza incorrere in provvedimenti disciplinari di allontanamento dalle attività didattiche. I premi verranno attribuiti ai candidati collocati in prima, seconda e terza posizione nella graduatoria generale di merito stilata in base al voto conseguito al termine dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo. In caso di parità si terrà conto della media dei voti conseguiti negli scrutini finali di classe prima e seconda secondaria di I grado; in caso di ulteriore parità si sommeranno i premi corrispondenti ai posti interessati e si dividerà il totale per il numero di candidati ex-aequo.
Bando di Concorso A.S. 2020-21
Bando di Concorso A.S. 2021-22
Modello domanda di assegnazione borsa di studio