Il 10 febbraio di ogni anno gli italiani sono invitati a partecipare alla Giornata del Ricordo, con lo scopo di conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra(1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale” (legge n.92 2004).
La Giornata del Ricordo è stata quindi istituita in onore del ricordo di tutte le vittime dei massacri delle foibe, degli eccidi compiuti a danno della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia nel periodo della seconda guerra mondiale e in quello immediatamente successivo. Il nome foibe, così come li chiamano in Venezia Giulia, fa riferimento agli inghiottitoi carsici nei quali furono gettati molti dei corpi delle vittime.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato degli elaborati grafici di approfondimento e di riflessione esposti nell’atrio della sede di Pianella.
Link youtube: https://youtu.be/ewE5FMZCP3o