Concorso poetico e pittorico riservato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e secondaria di Pianella, Cerratina e Moscufo che quest’anno giunge alla XXV edizione.
Il tema del “Nostro Rosone” di questo anno scolastico 2022-23 è il seguente: “Il futuro siamo noi.
Il Concorso nasce dall'idea della compianta prof.ssa Annarita Rasetta e celebra lo storico "Rosone" della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Pianella.
Verranno premiate da quattro distinte giurie le filastrocche ideate dai bambini delle classi quinta primaria, i giochi linguistici delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e saranno insignite di riconoscimenti anche le poesie più significative dei ragazzi delle classi seconde e gli elaborati grafico-pittorici dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Cliccando sotto a questo link potrete approfondire la storia del Concorso dalla voce dell’attuale promotrice, la prof.ssa di Arte, Silvia Taraborelli.
https://www.youtube.com/watch?
IL PROGETTO IL “NOSTRO ROSONE” IN SINTESI:
Motivazione: la scuola, attenta alla crescita e allo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità dei giovani, vuole offrire l’opportunità agli alunni di proporsi come protagonisti della vita sociale e culturale del loro territorio attraverso la realizzazione di opere che esprimono tutta la ricchezza di umanità e creatività di cui sono portatori.
Finalità:
-promuovere la capacità di star bene con se stessi e gli altri
-promuovere valori quali la partecipazione, la collaborazione e l’amicizia
-trasformare la scuola in agenzia attiva capace non solo di trasmettere ma fare cultura
-sviluppare le potenzialità creative ed espressive
-favorire la collaborazione scuola-famiglia, amministrazione comunale e territorio
-inserire la scuola concretamente nella realtà sociale in cui opera.
Regolamento XXIV Edizione A.S. 2021/22 "I Colori dell'Arte"
Regolamento XXV Edizione A.S. 2022/23 "Il Futuro siamo noi"